Riscoprendo l’archivio: SALVATORE AMBROSI “NEL TEMPO”

Cacciatori d’Ombra riscopre l’archivio degli eventi, perché la cultura si diffonde e si conserva anche ed attraverso la memoria.
All’interno della rassegna fotografica Tempografia (2014/2015), il secondo appuntamento è stato dedicato a Salvatore Ambrosi con l’esposizione “Nel tempo”. Ambrosi parte da un’osservazione fatta da un osservatore delle sue foto: “Le tue sono immagini senza tempo. Questo scatto potrebbe essere stato fatto trenta anni fa”. Infatti egli tende, oggi come ieri, nella ricerca dell’essenzialità, escludendo dalla scena qualsiasi elemento possa avere una marcata connotazione temporale. Anche la semplicità dei soggetti, la consuetudine dei gesti e la ritualità dei loro comportamenti fanno pensare questo.
L’autore, guardando le sue foto scattate trenta o quarant’anni fa, si accorge che il tempo si avverte, eccome. È costituito soprattutto una molteplicità di segni e tracce, che nella fotografia si possono rilevare come elementi specifici di una determinata identità temporale. Le sue foto senza tempo di oggi, saranno, tra quarant’anni, nel tempo.

Alla prossima!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.