FOTOGRAFIA DI REPORTAGE E STORYTELLING
di Marcello Carrozzo
Ospite d’onore Marco Sacco
Mercoledì 10 aprile 2019, ore 18:00
Mediateca Regionale Pugliese
Via Giuseppe Zanardelli, 30 – 70125 Bari
L’incontro “Fotografia di reportage e storytelling” nasce da un’idea di Gianni Cataldi, promossa dalla Mediateca Regionale Pugliese e Apulia Film Commission, in collaborazione con l’associazione fotografica Cacciatori d’Ombra. L’incontro, introdotto dal dott. Mauro Paolo Bruno, Dirigente del Dipartimento Turismo, Economia della Cultura e valorizzazione del Territorio della regione Puglia, vede la presenza del fotoreporter Marcello Carrozzo, giornalista professionista del reportage fotografico da 25 anni, e Marco Sacco, giovane fotoreporter barese.
“Quest’incontro nasce dalla voglia di raccontare e raccontarci, incominciando dagli ultimi, dai perdenti, dalle loro tante piccole storie, che dalla partitura scritta del quotidiano riusciamo a estrapolare per trasformarle in emozioni e momenti di riflessione”. Da quest’idea di base, del moderatore Gianni Cataldi, si affronterà poi il valore della fotografia sociale e documentaria al giorno d’oggi, spaziando dalla deontologia e l’etica del fotogiornalista nonché sulle aspettative, i sogni, e le perplessità di questa professione.
Durante la serata verranno proiettati i lavori dei fotoreporter: Itaca Sempre di Marcello Carrozzo e Air Pollution Kathmandu di Marco Sacco.